Piazza San Biagio, Fossalta di Portogruaro
0421 244370
Lun - Ven dalle 9:00 alle 19:00

Fumo e salute orale: quali gli effetti delle sigarette elettroniche e tradizionali?

Effetti delle sigarette elttroniche

Tutti siamo a conoscenza dei molteplici danni che il fumo può causare ai nostri polmoni e al nostro sistema cardiovascolare, ma quali sono i rischi per la salute della nostra bocca?

Gli effetti del fumo sulla nostra salute dentale vengono spesso considerati secondari e di poca importanza, ma i danni causati potrebbero sfociare in malattie delle mucose, dei tessuti della bocca o addirittura in tumori del cavo orale.

I danni del fumo sui denti e sulla bocca 

  • Il tabagismo aumenta il rischio del cancro del cavo orale, che spesso a causa della diagnosi tardiva, può risultare mortale.
  • Il fumo può essere la causa di infezioni gengivali come la parodontite, una delle principali cause di perdita dei denti negli adulti.
  • La nicotina causa uno scompenso batterico nella bocca provocando il danneggiamento del tessuto gengivale e rendendo così i denti più sensibili.
  • Il fumo inoltre può essere causa di alitosi, ingiallimento e macchie sui denti, nonché di formazione di tartaro.

Le sigarette elettroniche sono dannose per la salute orale?

Gli effetti delle sigarette elettroniche sulla salute dentale sono ancora molto discussi all’interno della comunità scientifica odontoiatrica.

Vi sono però degli studi che evidenziano la correlazione tra e-cigarette e la salute dentale. Nel 2016 infatti il ricercatore Fawad Javed dell’Istituto Eastman di Rochester ha mostrato come i vapori prodotti dalle sigarette elettroniche possono infiammare le cellule della bocca e danneggiare le gengive.

Inoltre bisogna ricordare che le sigarette elettroniche contengono nicotina allo stesso modo delle sigarette tradizionali. Perciò possono comunque presentarsi effetti come:

  • l’inibizione della produzione di saliva, con la conseguente proliferazione batterica;
  • la formazione di macchie sui denti;
  • la difficoltà di guarigione della bocca in caso di interventi chirurgici;

Consigliamo quindi di ridurre quanto più possibile il consumo di tabacco e l’utilizzo delle sigarette elettroniche e di effettuare costanti controlli dal dentista per prevenire situazioni dannose per la salute dei denti.

Per prenotare una visita contatta l’Odontoiatria San Biagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *