Abitudini che fanno male ai denti: quali evitare?

abitudini che fanno male ai denti

Settembre è il periodo dei buoni propositi. Dopo le vacanze estive si torna alla routine quotidiana e alle attività che la caratterizzano. Molte persone si focalizzano sulla cura della propria salute e si fissano degli obiettivi da raggiungere durante i mesi autunnali.

Tra questi dovrebbe esserci anche l’abbandono di abitudini che fanno male ai denti, acquisite nel tempo o durante le vacanze estive.

Bere il latte prima di andare a letto

Dopo aver lavato i denti non bisognerebbe bere latte o altre bevande dolci. Gli zuccheri nutrono i batteri presenti in bocca che hanno tutta la notte per agire sui denti, danneggiandoli. Infatti, nei bambini, questa è una delle cause principali di carie.

Mangiarsi le unghie

Una delle peggiori abitudini che fanno male ai denti è mangiarsi le unghie e masticare penne, matite o oggetti duri tipici dell’ambiente di lavoro e studio. Il rischio è quello di rovinare lo smalto dentale, causare traumi o microfratture e ferite alle gengive. Masticare in continuazione qualcosa di duro può inoltre irritare i tessuti molli e causare mal di denti.

Non cambiare lo spazzolino

Le setole dello spazzolino sono pensate per disgregare la placca batterica e rimuovere i batteri presenti in bocca, prevenendo l’insorgenza di patologie orali. Per questa ragione è importante sostituirlo ogni 3 mesi circa e quando si è guariti da una malattia. Aspettare che le setole di deformino potrebbe compromettere il corretto spazzolamento e l’igiene orale quotidiana.

I dentisti consigliano inoltre visite periodiche di controllo ogni anno per valutare lo stato di salute della bocca e intervenire tempestivamente in caso di eventuali problematiche.