Piazza San Biagio, Fossalta di Portogruaro
0421 244370
Lun - Ven dalle 9:00 alle 19:00

Raddrizzare i denti a 50 anni? Grazie all’ortodonzia è possibile.

allineatori trasparenti

È possibile raddrizzare i denti a 50 anni? Gli adulti, come i bambini e gli adolescenti, possono aver bisogno di correggere il disallineamento dei denti perché, oltre ad essere un fattore antiestetico, può danneggiare la salute orale.

Infatti con i denti disallineati:

  • È difficile spazzolarsi e pulire correttamente i denti
  • Si aumenta il rischio di infezione e carie
  • Possono insorgere difficoltà masticatorie

I denti tendono a spostarsi ad ogni età, sollecitati dall’attività muscolare che svolgiamo quotidianamente con la bocca, come masticare. Tale rischio aumenta in presenza di cattive abitudini come mangiarsi le unghie, strappare cibi duri e digrignare i denti.

È quindi importante non sottovalutare questa condizione e curarla prima di danneggiare la salute generale della nostra bocca, raddrizzando i denti anche a 50 anni.

L’apparecchio in età adulta

Raddrizzare i denti a 50 anni non è una decisione semplice. Spesso gli adulti si rifiutano di indossare l’apparecchio ortodontico perché associano tale strumento all’apparecchio fisso in metallo, indossato generalmente da bambini e adolescenti. In età adulta si cerca invece di fare una scelta che sia esteticamente discreta e poco invasiva.

Per allineare i denti a 50 anni ci sono varie soluzioni ortodontiche che permettono di riposizionare i denti senza alterare l’estetica del sorriso. Tali proposte sono fatte esclusivamente dal dentista dopo una valutazione attenta del paziente, e variano in base al singolo caso.

Di seguito ti parliamo dell’ortodonzia trasparente che ti permette di condurre senza preoccupazioni, la tua vita sociale e lavorativa.

Soluzione trasparente

L’ortodonzia trasparente utilizza allineatori in resina trasparente, chiamati comunemente “mascherine”. Questo tipo di apparecchio deve essere indossato per 20 o 22 ore al giorno, togliendolo solo quando è strettamente necessario, ovvero durante i pasti e l’igiene orale quotidiana. Ogni 10 giorni gli allineatori vengono sostituiti in autonomia dal paziente per consentire un riallineamento dei denti graduale e costante.

Rispetto ad un apparecchio tradizionale, la durata del trattamento si riduce ad un tempo variabile tra 6 e 24 mesi, in base alla complessità del singolo caso. 

I vantaggi di questo apparecchio sono molteplici, ma spiccano la comodità con cui possono essere rimossi dal paziente in qualsiasi momento ed il materiale trasparente che li rende difficilmente visibili da chi ci circonda. L’estetica del sorriso non viene quindi intaccata e possono permetterti di condurre senza imbarazzo la tua vita quotidiana.

Se anche tu cerchi una soluzione estetica discreta, prenota una visita o richiedi informazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *