Conosci i sintomi del bruxismo notturno? 5 segnali per riconoscerlo

sintomi del bruxismo

Ti è mai capitato di svegliarti con indolenzimento dei muscoli facciali, secchezza della fauci o fastidio alle orecchie? Questi sono alcuni dei sintomi del bruxismo notturno.

Lo stress tipico della vita quotidiana e la sedentarietà possono portare a digrignare i denti, ovvero sfregare l’arcata superiore contro quella inferiore, o serrarli con forza

involontariamente durante il sonno. In alcuni casi i sintomi sono evidenti, mentre in altri è il partner ad accorgersi della contrazione dei muscoli adibiti alla masticazione durante la notte.

Per capire se soffri di bruxismo presta attenzione ad alcuni sintomi e recati dal dentista per una valutazione professionale.

Bruxismo: perché viene?

Il bruxismo è multifattoriale, ovvero, nella maggior parte dei casi non ha una sola causa scatenante, ma una coesistenza di più fattori, come:

• Stress, ansia e nervosismo
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi dell’umore
  • Sedentarietà
  • Abuso di alcolici o fumo

Rintracciare le cause del digrignamento o serramento dei denti, permette di affrontare e curare questa condizione che, se non trattata, può persistere anche per anni e creare danni alla bocca e all’articolazione masticatoria.

I sintomi del Bruxismo a cui prestare attenzione

I sintomi del bruxismo variano per intensità e tipologia in base al singolo caso e  sono correlati al tipo di sforzo a cui si sottopone il muscolo masticatorio, ovvero serramento o digrignamento dei denti.

Presta attenzione a questi sintomi:

• Affaticamento dei muscoli masticatori e rigidità dell’articolazione della mandibola
  • Usura dello smalto dentale. La costante pressione esercitata dal serramento dei denti può generare inizialmente l’assottigliamento dello smalto fino alla rottura del dente nei casi più gravi.
  • Usura dei denti che possono ridursi e diventare piatti e affilati
  • Dolore alle zone collegate all’articolazione masticatoria, come testa, orecchie e collo.
  • Secchezza delle fauci

Il trattamento per curare o attenuare queste sintomatologie varia in base al singolo caso. Prenota una visita con gli esperti odontoiatri della nostra équipe medica.