Piazza San Biagio, Fossalta di Portogruaro
0421 244370
Lun - Ven dalle 9:00 alle 19:00

Implantologia dentale: perché sostituire i denti mancanti?

sostituire i denti mancanti con l'implantologia dentale

Perdere i denti è un evento spesso traumatico che può avere ripercussioni su molti aspetti della vita quotidiana. Gesti semplici e naturali come mangiare e sorridere, possono assumere una connotazione negativa, soprattutto se devono essere svolti davanti ad altre persone. 

I denti mancanti possono essere motivo di disagio, ma anche un rischio per la salute generale della bocca. La mancanza di uno o più denti può portare nel tempo all’insorgenza di molteplici problematiche, dalla compromissione della corretta masticazione alla perdita di altri elementi dentari. 

Implantologia dentale

Sostituire i denti mancanti è possibile grazie all’implantologia dentale, trattamento odontoiatrico volto a ripristinare estetica e funzionalità del sorriso. Per farlo il dentista utilizza una vite in titanio che viene inserita nel punto dove manca il dente. A questa si applica successivamente una protesi dentale, ovvero un dente artificiale che riproduce nella forma e nel colore, quelli naturali del paziente.

Questo trattamento consente di tornare a sorridere, mangiare come prima e di riacquistare sicurezza nelle attività di tutti i giorni. Cosa succede invece se si rimanda l’intervento o non si considera l’eventualità di sostituire i denti mancanti? 

L’importanza di sostituire i denti mancanti

Quando si perdono dei denti è bene effettuare subito una valutazione dal dentista che può consigliare la metodologia e le tempistiche con cui sostituire gli elementi dentari persi. Se si salta questo importante passaggio si possono incorre nel tempo in problematiche più o meno gravi, in baso al singolo caso:

  • Quando manca un dente, l’osso sottostante non viene sollecitato e di conseguenza inizia a ritirarsi progressivamente, compromettendo la stabilità dei denti vicini che possono cadere.
  • La gengiva, in mancanza del dente, rimane scoperta e durante la masticazione può subire danni e rendere molto difficoltosa questa attività.
  • La mancanza di un dente può causare il disallineamento di quelli adiacenti e causare problemi di malocclusione dentale.
  • L’igiene orale quotidiana diventa difficile nei punti dove mancano i denti e si può incorrere in malattia orali e infiammazioni.

Sostituire i denti è quindi di fondamentale importanza e richiede sempre una valutazione professionale del singolo caso clinico.

Vuoi avere maggiori informazioni sull’implantologia dentale? Scopri di più sul nostro blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *