Piazza San Biagio, Fossalta di Portogruaro
0421 244370
Lun - Ven dalle 9:00 alle 19:00

Natale e salute orale: attenzione agli zuccheri

Il Natale è per antonomasia il periodo più magico dell’anno, un’occasione per passare del tempo con la famiglia, incontrare gli amici e concedersi un po’ di spensieratezza. Ma oltre alle trasferte dai parenti, le feste e le abbuffate davanti alla tv, c’è un altro passatempo a cui dovremmo dedicare qualche attenzione: l’alimentazione.

Il Natale infatti è uno dei periodi dell’anno in cui è più probabile consumare grandi quantità di prelibatezze ricche di zuccheri, molto dannosi per la nostra salute orale. Basti pensare a dolci come pandoro, panettone, cioccolatini e torte: acquisti festivi sempre presenti sulle nostre tavole. 

Tuttavia, non è solo quello che mangiamo a Natale che dovremmo tenere d’occhio, anche ciò che beviamo può contenere quantità allarmanti di zuccheri come ad esempio la cioccolata calda o il vin brulé.

Prima di iniziare a cestinare tutte le confezioni di cioccolatini e di panettoni che abbiamo accumulato per le nostre feste, pensiamo però che ridurre l’assunzione di zucchero non è così difficile come potremmo pensare. Ecco cinque suggerimenti su come ridurre l’assunzione di zucchero durante questa stagione festiva:

  1. Bere tanta acqua: qualche drink è concesso, cerca però di moderare la quantità di bevande alcoliche. Tieni dell’acqua nelle vicinanze per aiutarti a sciacquare la bocca dallo zucchero dopo aver bevuto il tuo drink preferito. 
  2. Spuntino! Sono le 10:30 e hai voglia di qualcosa di dolce? Non buttarti subito sulle scatole di biscotti, preferisci piuttosto una manciata di noci, ti fornirà quella sferzata di energia di cui hai bisogno.
  3. Modera le dosi. Quando si parla di salute orale, non si tratta solo di quanto zucchero si mangia, ma anche di quanto spesso lo si mangia. È necessaria un’ora perché la nostra bocca ritorni a uno stato neutro dopo aver mangiato o bevuto. Inoltre, ogni volta che mangiamo un altro boccone quel tempo si azzera e riparte da capo. Se abbiamo bisogno di una dose di zucchero, cerchiamo di soddisfarla durante i pasti principali: colazione, spuntini, pranzo e cena.
  4. Attenzione allo zucchero nascosto. Quando pensiamo allo zucchero, probabilmente immaginiamo la sostanza bianca che mettiamo solitamente nel nostro tè o caffè. Ma ci sono molti zuccheri “nascosti” in cibi e bevande che nemmeno immaginiamo. Lo zucchero può avere molti nomi e riconoscerli è il primo passo per evitarli. Alcuni a cui prestare attenzione, se consumati in dosi elevate, sono: saccarosio, glucosio, fruttosio, maltosio, melassa, amido idrolizzato e sciroppo di mais.

Non è necessario astenersi completamente dalle prelibatezze, soprattutto nel periodo natalizio. Il nostro consiglio è quello di prestare maggiore attenzione e scegliere, quando possibile, alimenti e bevande più salutari per il nostro fisico e la nostra bocca. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *