Patologie della bocca: come prevenirle?

visita dal dentista e patologie della bocca

Durante il corso della vita esponiamo i denti a diversi agenti esterni, come alimenti e bevande acide o zuccherate e a cattive abitudini che possono compromettere la salute del cavo orale. Le visite di controllo dal dentista, almeno una volta l’anno, permettono di individuare possibili problematiche a denti, gengive e alla bocca in generale e curarle prima di ricorrere ad interventi invasivi.

I batteri responsabili delle patologie della bocca

Le principali patologie della bocca insorgono a causa di una scarsa igiene orale o ad un uso scorretto degli strumenti adibiti a questo scopo, come spazzolino e filo interdentale, portando ad un aumento di batteri nocivi presenti in bocca.

I principali responsabili di questa condizione sono:

• La placca dentale, pellicola trasparente che ricopre i denti. Questa sostanza può essere rimossa con la quotidiana igiene orale, lavando i denti tre volte al giorno, tramite spazzolino e filo interdentale.
  • Il tartaro, ovvero la calcificazione della placca dentale in corrispondenza delle gengive, quando viene a contatto con i minerali contenuti nella saliva. Questa sostanza è difficile da eliminare in autonomia e può essere responsabile di infiammazioni gengivali e piorrea.
  • Il consumo eccessivo di zuccheri contenuti in cibi e bevande che nutrono i batteri responsabili della carie.

Visite di prevenzione dentale

L’igiene orale domiciliare non è quindi sufficiente per evitare l’insorgenza di patologie della bocca. Alcune malattie sono spesso asintomatiche e individuabili solo da un professionista in sede di visita. I controlli periodici dal dentista, almeno una volta l’anno, sono quindi utili per ridurre il rischio di formazione delle carie, evitare infiammazioni gengivali e mantenere in salute i denti.

Durante questi controlli il dentista può consigliare una pulizia dei denti professionale per rimuovere tartaro e macchie superficiali dai denti o esami approfonditi, come radiografie, per avere un quadro clinico più ampio o valutazioni con esperti nelle branche di implantologia, protesi dentale, ortodonzia e chirurgia orale.

Prenditi cura della tua salute orale ora con una visita di prevenzione dal dentista.