Quali sono i danni del fumo di sigaretta sui denti? Ecco alcune cose che non sapevi

denti e fumo di sigaretta

Molti sanno che il fumo di sigaretta può causare danni al corpo, soprattutto ai polmoni; ti sei invece chiesto quali sono i danni che riguardano la bocca?

Con l’avvicinarsi dell’estate, la socialità si sposta all’aperto, luogo adatto per fumare. Questa cattiva abitudine può portare a danni estetici, ma anche funzionali ai tuoi denti.

Il primo segnale visibile è l’ingiallimento del sorriso che può creare in certi momenti imbarazzo e disagio. I problemi possono essere anche funzionali, provocando infiammazioni gengivali e mettendo a rischio la stabilità dei denti.

Fumo di sigaretta e infiammazione delle gengive

Il fumo di sigaretta può rendere la superficie dei denti più ruvida che di conseguenza, trattiene maggiormente la placca batterica a ridosso delle gengive. Questo accumulo può verificarsi anche se si mantiene una corretta igiene orale quotidiana con spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

La placca batterica, se non rimossa, può infiammare le gengive che presentano rossore e sanguinamento, soprattutto quando ci si lava i denti. Questa condizione, se non curata, può degenerare nella parodontite, meglio conosciuta per causare la caduta dei denti.

Inoltre il fumo riduce la produzione di saliva, sostanza che aiuta a eliminare i batteri dai denti, aumentando la possibilità di insorgenza di carie.

Se smetto di fumare dopo quanto tempo i denti tornano bianchi?

Smettere di fumare apporta vari benefici al corpo, però non è soluzione per tornare ad avere denti bianchi. Questo vizio può nel tempo macchiare i denti o ingiallirli rendendo il sorriso antiestetico e causando, in alcuni casi, disagio.

Per eliminare i pigmenti che macchiano i denti è possibile sottoporsi ad un trattamento di sbiancamento dentale. Questo permette di eliminare le macchie e far tornare il sorriso al suo colore naturale. Il risultato finale del trattamento dipende comunque dallo stato di partenza e dal grado di ingiallimento dei denti del paziente.

Prenota una visita per una valutazione dello stato di salute della tua bocca.