Scopri cause e rimedi per i denti sensibili al freddo

denti sensibili alle bevande fredde

Con l’avvicinarsi del caldo estivo aumenta la voglia di bevande e cibi freddi che possano refrigerare le nostre giornate. In questi casi può capitare di avvertire una certa sensibilità o fastidio ai denti. Di cosa si tratta?

La sensibilità dentale è abbastanza conosciuta, ma molte persone ignorano le reali cause di questa condizione che, dunque, non viene curata adeguatamente. I denti sensibili al freddo sono causati da un indebolimento o danneggiamento dello smalto dentale. Questo strato superficiale si assottiglia fino ad esporre la dentina, ovvero lo strato sottostante, che normalmente non entra in contatto con agenti esterni, causando fastidio e in certi casi, dolore.

I nostri dentisti spiegano perché è importante individuare le cause dei denti sensibili e curarli.

Le cause dei denti sensibili

I denti sensibili al freddo hanno differenti cause, alcune riconducibili alle nostre abitudini quotidiane. Lo smalto dei denti può infatti essere danneggiato o eroso da:

• L’uso di troppa forza quando ci si lava i denti
  • Consumo eccessivo di bevande e alimenti zuccherati o acidi
  • Reflusso gastrico
  • Digrignamento dei denti notturno o diurno

Quando si sente fastidio ai denti si finisce per spazzolarli in modo scorretto, aumentando la possibilità di contrarre malattie orali come carie o gengiviti che possono compromettere la salute generale delle bocca. Questo è il motivo per cui è importante curare i denti sensibili con i consigli e l’aiuto del dentista.

Rimedi

Durante la visita di controllo il dentista valuta lo stato dello smalto dei denti e il suo grado di danneggiamento o erosione.  Inoltre cerca di individuare le cause scatenanti che spesso sono riconducibili a cattive abitudini o una scorretta igiene orale

Il dentista in questi casi può consigliare una terapia domiciliare che prevede:

• Usare una tecnica di spazzolamento corretta e delle setole morbide
  • Usare un dentifricio specifico per riabilitare lo smalto del dente
  • Usare prodotti per l’igiene orale contenenti fluoro

Qualora le cause scatenanti siano riconducibili a malattie orali o condizioni come il bruxismo, il dentista interviene con terapie adeguate al singolo caso. Prenota ora la tua visita per una valutazione dello stato di salute dei tuoi denti.